• Il Contributo Affitto si richiede online a Cervia e nei Comuni dell'Unione Valli Savena Idice

    A partire da quest'anno, i residenti nel Comune di Cervia e nei Comuni facenti parte dell'Unione Montana Valli Savena Idice (Pianoro, Ozzano, Monghidoro, Loiano e Monterenzio) hanno potuto inoltrare le loro richieste online.

     

     Il Fondo per l'Affitto, misura adottata dalla Regione Emilia Romagna per il sostegno alle famiglie, viene erogato tramite Bando annuale della durata di un mese. Il Bando richiede requisiti molto specifici, costringendo normalmente gli operatori comunali all'attenta verifica delle domande inoltrate dopo la chiusura, in scadenza il prossimo 28 novembre.

     

     Con elixForms è stato possibile ottimizzare il lavoro manuale di controllo dei requisiti, consentendo, invece, di focalizzarsi sulla verifica nel merito delle richieste pervenute (circa 300). Il bando è stato realizzato e messo online per entrambi gli Enti nell'arco di cinque giorni, grazie alla forte spinta verso il riuso del modulo, comune a tutta l'Emilia Romagna.

     

    Il Comune di Cervia, alla prima esperienza con elixForms, ha scelto di consentire comunque l'invio cartaceo delle domande, mentre i Comuni dell'Unione Valli Savena Idice hanno scelto di informatizzare l'intero procedimento, sfruttando anche le potenzialità della protocollazione automatica.

     

    Entrambi gli approcci si sono dimostrati validi, rispetto alla problematica della diffusione degli strumenti informatici nella popolazione dei rispettivi Comuni. La scelta di informatizzare completamente la procedura è stata pienamente supportata, laddove per i cittadini è stato comunque possibile fare riferimento ad uno sportello per l'assistenza alla compilazione.

     

    In attesa della chiusura del Bando, annoveriamo anche questa esperienza tra i buoni esempi della Pubblica Amministrazione, innovativa, efficace ed efficiente nei confronti dei cittadini.