• ElixForms per il turismo: in Trentino si va a funghi con lo smartphone

    Basta una connessione internet e uno smartphone per ottenere il permesso di raccolta funghi nel territorio della Magnifica Comunità di Fiemme. In linea con l'obiettivo di migliorare i servizi e agevolare il turismo, valorizzando le risorse naturalistiche del territorio, il Consorzio dei Comuni Trentini si è fatto promotore dell'iniziativa Funghipass, la maniera innovativa di ottenere le licenze per la raccolta funghi, evitando ai turisti di doversi recare in Comune.

     

    Selezionando la lingua desiderata tra italiano e inglese e compilando i dati richiesti da un semplice form, è possibile scegliere e procedere all'acquisto di diversi tagli di licenza per tutte le esigenze: giornaliera, della durata di tre giorni, settimanale, bisettimanale, mensile.
    A seconda del periodo selezionato, si procede all'acquisto con diversi importi di pagamento, che possono essere versati utilizzando il proprio account PayPal o qualsiasi carta di credito.

     

    Per facilitare la compilazione da parte dei turisti di qualsiasi nazionalità, è possibile ascoltare le audioguide esplicative messe a disposizione in italiano e in inglese.

     

    La licenza viene rilasciata alla conclusione della procedura di acquisto in formato digitale PDF, costituendo di fatto la ricevuta da esibire nel caso di controlli da parte del personale autorizzato. Tale metodo di generazione attribuisce un codice QR univoco alle licenze, rendendo immediata la verifica della posizione dell'intestatario.

     

    L'iniziativa si inserisce in un programma di valorizzazione del territorio, mettendo a disposizione anche uno spazio di promozione degli eventi turistici in concomitanza con la data di rilascio della licenza.

     

    Funghipass sarà di nuovo attivo nel 2016, per consentire a tutti gli appassionati di vivere appieno le attrazioni naturalistiche della Valle di Fiemme, con l'opportunità di ottenere la licenza di raccolta funghi in maniera rapida e comoda, senza perdere neanche un minuto per le richieste della burocrazia.