• Nido online a Gualtieri e nei Comuni dell'Unione Bassa Reggiana

    Inizio anno innovativo e tecnologico per tutti i cittadini dell'Unione Bassa Reggiana. ASBR, l'Azienda Speciale per la gestione dei servizi educativi e scolastici del territorio dell’Unione Bassa Reggiana, che opera in gestione delle strutture dei Comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara, Poviglio, Reggiolo ha adottato la modulistica online.

    Si inizia con il Comune di Gualtieri, dove attualmente le Domande di ammissione al nido di infanzia per l'anno scolastico 2016/2017 sono presentate online.
    A partire dalla fine di gennaio, i genitori dei piccoli nati nel 2013 possono presentare la domanda tramite un form online di facile compilazione, che li guidi nell'inserimento di tutte le informazioni necessarie al corretto invio della richiesta, senza possibilità di errore.
    Le domande vengono ricevute ed elaborate interamente in forma digitale dal personale dell'ASBR, per la stesura della graduatoria finale.

    Il modulo, attualmente disponibile presso il sito dell'ASBR, realizzato tramite la tecnologia elixForms, è stato testato ed approvato dal personale ASBR, che ha centrato l'obiettivo della messa in linea entro i normali termini di apertura delle iscrizioni.
    Nessun disagio, quindi, per i cittadini, che, invece, sperimentano i vantaggi di una compilazione interamente online, disponibile in qualunque momento 24 ore su 24 e su qualunque device (smartphone, tablet, PC).

    La prospettiva è quella di estendere la possibilità della compilazione digitale anche alle altre strutture scolastiche e agli altri Comuni di competenza nel corso del 2016, in modo da trarre un vantaggio concreto dall'innovazione tecnologica a favore dei cittadini e dell'efficienza nella Pubblica Amministrazione.