Emergenza Covid-19 e "tsunami" moduli digitali

 

Non solo emergenza sanitaria e lock down. I nuovi comportamenti indotti dal distanziamento sociale hanno innescato una forte accelerazione nei processi di digitalizzazione e messa online di servizi per numerose realtà.
 
La Pubblica Amministrazione e in particolare la prima linea, gli Enti locali, nostri partner, nel giro di pochi giorni sono stati protagonisti di un eccezionale lavoro di realizzazione e messa online di moduli e processi di accoglimento istanze riguardanti a vario titolo l’emergenza Covid-19. Eccezionale per intensità e quantità, ma anche per le condizioni in cui è avvenuto: lontani dalla sede, in smart working, in urgenza e spesso senza limiti di orario.
 
In pochi giorni più di 80 comuni hanno pubblicato, in 1 o 2 giorni dalle delibere, circa 150 nuovi moduli. E' stata molto apprezzata la possibilità di poter riutilizzare quanto già pronto o in realizzazione da altri Enti. Nella sola settimana dal 6 al 13 Aprile sono stati gestiti con elixForms più di 200.000 inoltri di istanze, tanto quanto erogato nei 3 mesi precedenti. Le Amministrazioni, i servizi sociali e i sistemi informativi sono stati sollecitati in prima linea per la raccolta efficiente di richieste, contributi e buoni spesa.
 
Grande l'impatto dei buoni spesa che, condivisi sul Catalog, hanno poi visto la luce secondo declinazioni diverse da Comune a Comune. Da Milano a Porto Sant’Elpidio, passando per Brescia, Reggio Emilia, Piacenza, Verona, Desenzano, Cesena, Cervia, Arezzo, Civitavecchia, Fano, Città di Castello e numerose Unioni emiliano-romagnole, più di 80 Enti hanno potuto raccogliere e gestire le decine di migliaia di richieste pervenute.
 
Parallelamente, con le restrizioni sui movimenti, anche l’accesso ad alcuni servizi “ordinari” è stato reso possibile solo online e l’uso del canale digitale ha visto un incremento del 15/20% anche per le pratiche non connesse all'emergenza.
La necessità di erogare online servizi non strettamente legati agli usuali contesti applicativi, ha portato inoltre diverse Amministrazioni a dotarsi di elixForms in urgenza. Per alcuni Enti le attività di startup, formazione, attivazione della protocollazione automatica, produzione del modulo e go live sono state effettuate in poco più di 48 ore.
Una sorta di “onda anomala” per elixForms, che ha impegnato non poco la nostra infrastruttura tecnica e quella di supporto, trasformando di fatto l’azienda (pienamente operativa in smart working) in un presidio “medico digitale” attivo quasi h 24.
 Supportare il traffico, le richieste di supporto in urgenza, la realizzazione dei moduli stessi per i meno esperti, ha impegnato tutti noi in modo eccezionale.
 
Vogliamo quindi innanzitutto complimentarci con i numerosi Enti che, in piena autonomia, hanno ideato e realizzato moduli di richiesta efficienti ed ottimizzati per supportare al meglio sia l’impatto numerico che la chiarezza e rapidità di raccolta per un target delicato. Sono stati utili fonte di ispirazione tecnico-amministrativa per altri membri della Community.
Ringraziamo poi tutti i nostri clienti per aver compreso il momento di carico. Abbiamo fatto il possibile per rispondere in tempo reale o in poche ore alle richieste pervenute, viste le urgenze. L’area PM e sistemi, come spesso anche i nostri interlocutori negli Enti, sono rimasti operativi anche per 15/16 ore al giorno -e qualche notte- per consentire il più rapido e fluido svolgersi delle operazioni.
Come spesso accade in momenti di forte sollecitazione come questi, si ha occasione di imparare molto e, da tecnici costantemente impegnati nell'evoluzione, ci ha aiutato a mettere in evidenza le aree di debolezza e miglioramento.
 
E’ così che nelle ultime 2 settimane abbiamo rilasciato 3 aggiornamenti di elixForms per introdurre fix, miglioramenti, prestazioni superiori ed efficienze di gestione: un grande patrimonio anche per il prosequio dell’attività ordinaria. E altri ne seguiranno.
Anche ora, che si intravede l’uscita dalla prima fase dell’emergenza, siamo certi che elixForms potrà essere di grande aiuto per la digitalizzazione delle iniziative volte alla ripartenza e al sostegno dei cittadini più in difficoltà.
 
Confidiamo, inoltre, che ci possa essere finalmente un accelerazione a livello nazionale anche per i “cantieri” aperti di APP IO e FIRMA SPID, su cui eravamo focalizzati prima dell’emergenza.
 
Noi ci siamo e continueremo a fare al meglio la nostra parte.
Grazie e buon lavoro a tutti
Il team Anthesi