Quattro milioni di compilazioni...

 

Non abbiamo fatto in tempo a vedere concluso il 2021, che ci troviamo già pienamente proiettati sui progetti dell'anno in corso.

Anni complessi per il nostro paese che hanno pero' visto una sensibile accellerazione nel percorso di digitalizzazione, specie della Pubblica Amministrazione.

I distanziamenti imposti dalla pandemia hanno sicuramente contribuito, ma l'aspetto piu' interessante nell'ultimo anno e' quello dei moltissimi progetti messi a terra dagli enti per la razionalizzazione dei processi che hanno reso possibile creare scenari di interoperabilità prima impensabili.

La community di elixForms si conferma cosi' in grandissima espansione proprio per la sua visione ed i suoi servizi reali fortemente basati sui principi di interoperabilità, apertura e riuso.

Nel 2021 sono stati creati da voi più di 4.239 moduli elixForms, superando quota 12.000, in un percorso costante e sempre piu' intenso di digitalizzazione.

Nel solo 2021 sono state rilasciate 140 nuove funzionalità elixForms, tutte nate ascoltando le vostre osservazioni ed i vostri suggerimenti.

In questo percorso ringraziamo i numerosi Comuni, Provincie, Regioni, Atenei, Aziende per i servizi alla persona, Associazioni di categoria e altri enti che, unendosi e condividendo visione e progetti, hanno in tempi rapidi messo online migliaia di nuovi servizi per le proprie comunità.

elixForms si e' rivelato strumento chiave per l'interazione tempestiva con gli utenti durante la pandemia (buoni spesa, contributi, bandi di selezione,...), e anche oggi mostra la sua efficacia a supporto degli enti per la gestione della situazione Ucraina (ad oggi sono gia' 7 i comuni online con moduli per la gestione dell'accoglienza).

Le idee in cantiere sono ancora moltissime, stiamo lavorando con entusiamo e grandissimo impegno perchè vogliamo fare di più e meglio.

La squadra si sta ingrandendo ormai costantemente per supportare al meglio tutta la comunità e le nuove sfide funzionali e di interoperabilità.

Nuovi servizi sono stati varati a supporto della formazione, del supporto e della consulenza, e nuove architetture allestite per la miglior scalabilità in situazioni ad elevato carico e volumi. E molto altro è in fase di sviluppo. I vostri PM vi aggiorneranno sulle novità.

I vostri suggerimenti ed osservazioni rimangono la nostra fonte principale di evoluzione del sistema, non fateli mancare.

Ora un occhio al PNRR che, con la sua mission "Digitalizzazione e Innovazione", e' il grande atteso e sicuramente influirà ulteriormente sul raggiungimento dell'obbiettivo di tutti noi: rendere piu' efficienti le nostre comunità.